Beta!
Passa al contenuto principale

Progetto a cura dell’Archivio storico dell’Università di Torino, 2023.

Si ringraziano la Regione Piemonte che dell’archivio de «La Stampa» ha promosso la digitalizzazione e la direzione de «Il Sole 24 Ore».

Il progetto è stato ideato e realizzato da Marco Testa, nell’ambito del dottorato di ricerca dedicato a Enrico Castelnuovo sotto il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale - DIUM dell’Università degli Studi di Udine (2021-2023, tutor Donata Levi).

La piattaforma web è stata elaborata da Alessandro Leccese, avvalendosi del software open source Omeka.

Alla redazione degli indici analitici degli articoli de «La Stampa» hanno contribuito Sonia Frigato (articoli 1-27) e Letizia Di Martino (27-60). La collaborazione è stata svolta nell’ambito di tirocini curricolari destinati ai corsi di laurea magistrale in Storia dell'arte e triennale in Beni culturali erogati dal Dipartimento di Studi storici, UniTo.

Scopo del progetto è raccogliere e rendere facilmente consultabile l’intero corpus degli articoli di Enrico Castelnuovo per «La Stampa» e «Il Sole 24 Ore». La scelta di un’edizione completa anziché parziale muove dalla consapevolezza dell’arbitrarietà che qualunque selezione comporta, in base agli interessi di studio di chi la opera e al contesto di lavoro, a maggior ragione rispetto a materiali mai raccolti in precedenza. Contando oltre duecento articoli, la progettazione di un deposito digitale è stata preferita alla tradizionale edizione cartacea non solo per l’evidente economicità, ma per i nuovi strumenti di ricerca messi a disposizione e, più in generale, le potenzialità che offre: ogni articolo è consultabile da remoto nel contesto della pagina da cui è tratto e il riconoscimento testuale rende ogni parola ricercabile. Inoltre, la raccolta rimane aperta per accogliere eventuali ulteriori articoli rinvenuti durante il riordino del fondo archivistico – ancora in corso – come anche un successivo progetto dedicato a «L'Indice dei Libri del Mese».

Il censimento degli articoli è iniziato dall’elenco delle pubblicazioni di Castelnuovo come riportato in coda alla raccolta di saggi La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell’arte (Sillabe, 2000), poi rivisto e completato con i titoli emersi dalle banche dati online dei due quotidiani e dai materiali presenti nel fondo archivistico. Nella piattaforma ogni articolo è indicizzato in una pagina dedicata, corredato da metadati che lo descrivono secondo lo standard Dublin Core; un visualizzatore mostra il foglio intero del giornale da cui è tratto e la trascrizione del testo, frutto del riconoscimento testuale automatico sottoposto a revisione completa. Seguendo le modalità usualmente adottate nelle edizioni critiche cartacee, ogni contributo è inoltre corredato da: un regesto, che ne riassume il contenuto ed esplicita l’occasione da cui prende le mosse (l’apertura di una mostra, la pubblicazione di un volume, etc.); l’indice dei nomi e dei luoghi menzionati, normalizzati e raccolti in forma di elenco. In aggiunta, è disponibile un sistema di parole chiave (etichette o tag) che consentono la navigazione trasversale tramite punti d’accesso tematici.

L’utente può consultate i contenuti direttamente sulla piattaforma, così come scaricare le riproduzioni delle pagine dei quotidiani e le trascrizioni degli articoli in formato PDF. L’Archivio storico condivide tutti i contenuti in pubblico dominio in CC BY 4.0 Attribution 4.0 International.